In Sardegna

Muravera, compra pneumatici per il trattore online: ma è una truffa

0

MURAVERA. Ha risposto a un annuncio su Facebook sulla vendita di due pneumatici per un trattore agricolo ed è stato truffato. Così un allevatore di 38 anni di Muravera ha inviato, con una ricarica su carta prepagata Money SisalPay, la somma di 660 al finto venditore, senza però mai ricevere la merce.

L'episodio è avvenuto all'inizio del mese di settembre 2021 e in seguito alle indagini i carabinieri sono riusciti a rintracciare e identificare il presunto truffatore. Si tratta di un trentottenne di Giuliano in Campania.

Quest'ultimo è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per truffa aggravata.

Questi si era reso responsabile del reato di truffa ai danni di un coetaneo di Muravera, allevatore.

Nelle ultime ore i carabinieri hanno segnalato altre due truffe simili nel Sud dell'Isola. Una risale al 10 febbraio scorso, la vittima è un trentatreenne di Mandas che convinto di vendere una stufa a pellet è stato contattato da un finto acquirente, un uomo di 34 anni di Chieti, che lo ha convinto con artifizi e raggiri a compiere sulla tastiera del bancomat una serie di operazioni in virtù delle quali si realizzava un accredito di 253,00 euro sulla carta Postepay del truffatore, che successivamente si è reso irreperibile. L'intestatario della prepagata è stato identificato e denunciato. 

Infine ieri a Villaputzu i carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, per truffa aggravata, una ventottenne salernitana residente nel capoluogo campano.

Quest'ultima avrebbe truffato un trentenne di Villaputzu che avrebbe clonato e utilizzato un sito on-line dedicato, per la presunta vendita di una console Nintendo Switch, riuscendo a farsi accreditare la somma di €184 dalla propria vittima, senza però mai spedire quanto acquistato.