In Sardegna

Circo a Iglesias, il sopralluogo: “L'elefante era nel container per ripararsi dal freddo”

 

 

IGLESIAS. Dopo le polemiche per il circo di Iglesias, in particolare per un elefante rinchiuso in un container (QUI LA NOTIZIA), il deputato Filippo Maturi, presidente intergruppo parlamentare per la tutela degli ecosistemi e biodiversità di animali e ambiente, ha effettuato un sopralluogo sul posto. 

I tre pachidermi del circo "sono stati messi dentro i container solo il primo giorno, quando sono arrivati, per potersi riparare dal freddo", spiega Maturi dopo la visita. 

"Anch’io sono rimasto colpito dalle immagini girate sul web nei giorni scorsi di un circo in Sardegna che teneva un elefante in un container", scrive. "Ho deciso quindi di prendere un volo e andare di persona a fare un sopralluogo con la ASL, per rendermi conto personalmente della situazione e non lasciare nulla di intentato davanti a irregolarità.

Qui nasce il bivio tra chi vuole cercare a tutti i costi like e condivisioni cavalcando l’emotività, e l’intento di informarvi in modo trasparente della situazione.

Qualcuno ha voluto speculare su questa situazione, io ho troppo rispetto per tutti voi e per la bellissima comunità di autentici amanti degli animali che si è creata su questa pagina, quindi vi dirò ciò che ho visto. Senza filtri", afferma. 

Tuttavia, "i tre elefanti presenti erano in buona salute, avevano cibo adeguato e stavano in uno spazio ritenuto idoneo", si legge. 

"Durante il giorno stazionano nello spazio che vedete nella foto, mentre la sera in strutture chiamate 'scuderie'.

La foto dell’elefante nel container era stata scatta il primo giorno, quando l’eccessivo vento non aveva permesso di costruire le scuderie e, siccome faceva freddo, i proprietari hanno deciso di rimettere gli elefanti temporaneamente nel container adibito al loro trasporto (container che ho visto personalmente essere provvisto di diverse aperture per l’aria).

Ora, per essere chiari:

sono favorevole ai circhi con animali?

Assolutamente no, l’ho detto in molte occasioni, anche in miei interventi in Parlamento.

Trovo vergognoso che si sfruttino animali selvatici come schiavi per essere sfruttati al fine di lucro, quando dovrebbero vivere liberi in natura (o nel caso degli animali provenienti da circhi, in santuari).

È giusto trasportare degli elefanti in un container?

Assolutamente no, purtroppo però qualche funzionario ha ritenuto il mezzo idoneo al trasporto di pachidermi (ha le bocche per l’aria, uscita di sicurezza, fieno a terra pulito) e dunque i proprietari possono legittimamente trasportarli.

Purtroppo.

Combatto e combatterò affinché questa pratica odiosa e anacronistica dell’utilizzo di animali nei circhi finisca, molti Paesi europei lo hanno già vietato, mi impegno perché anche l’Italia debba presto adeguarsi.

Ho voluto informarvi sulla situazione reale che ho trovato perché sono convinto che i diritti degli animali vadano portati avanti con serietà e competenza, senza scivolare nel fanatismo e soprattutto non utilizzando il dolore di innocenti per farsi pubblicità.

Grazie per il vostro supporto, insieme possiamo fare moltissimo", conclude Maturi.