In Sardegna

"Una grande festa a Cagliari per Sa Die: musica e artisti di strada"

SadieANS

CAGLIARI. Il 28 aprile è Sa Die de sa Sardigna, la festa della Sardegna, e per l'occasione l'Associazione Natzionale Sarda ha organizzato una giornata di festa al centro di Cagliari principalmente nei quartieri di Marina e Stampace. Durante tutto il giorno ci saranno momenti musicali, culturali e ludici, pensati per grandi e bambini.

"Decoreremo le strade con bandiere, ghirlande e palloncini. Faremo musica per strada, attività culturali, passeggiate gratuite a tema, attività ludico-didattiche per i bambini e tanto altro", fa sapere l'Ans, "L'evento coinvolge diverse attività commerciali cagliaritane e quest’anno sarà il rosso il colore scelto per Sa Die".

"Pub e ristoranti proporranno un piatto/bevanda speciale che abbia un nome in sardo e alcune attività ospiteranno musicisti, artigiani e artisti sardi nei propri spazi", racconta Riccardo Pisu, 32 anni, vice presidente di Ans, "Ghirlande e decorazioni rosse verranno usate per allestire i locali. Inoltre stiamo invitando tutti i sardi, ovunque si trovino, a procurarsi ed esporre le proprie bandiere; i comuni e la Regione Autonoma a colorare le facciate dei rispettivi palazzi con le luci dei led di colore rosso". 

"Immaginiamo le persone che si riversano per le strade e nei locali", spiega Andrea Laterza, presidente Ans, "un momento per incontrarsi, socializzare, a maggior ragione dopo due anni in cui queste occasioni sono mancate a tutti e specialmente agli esercenti. Si tratta di un periodo dellʼanno “strategico”: inizia la bella stagione, il 25 è festivo e il 1° maggio è dietro lʼangolo. Sotto gli aspetti culturali e sociali si nasconde una grande opportunità commerciale. È nostra intenzione permettere a Sa Die di decollare una volta per tutte come grande festa di tutti i sardi".