In Sardegna

Cagliari, al Businco nasce il servizio di nutrizione per i pazienti oncologici

businco-ospedale1

CAGLIARI. Grazie a una sinergia tra l’Università degli studi di Cagliari, l’Arnas G. Brotzu e l’importante contributo del Rotary, nasce il progetto di supporto nutrizionale ed educazione alimentare per i pazienti oncologici e onco-ematologici in cura presso l’ospedale oncologico A. Businco.

Il servizio di dietetica e nutrizione applicata è un supporto professionale all’interno dell’ospedale Oncologico e ha come principale obiettivo quello di orientare il paziente, durante il percorso di cura, verso un’alimentazione corretta, consapevole e sicura, affinchè possano essere affrontate con serenità le probabili complicanze legate all’alimentazione durante l’iter diagnostico e terapeutico.

Il gruppo di lavoro è composto dalla biologa nutrizionista Giorgia Antoni e da Giorgio La Nasa ordinario ed ematologo, prorettore per le Attività sanitarie, direttore del Centro trapianti midollo osseo e referente del progetto.

Il progetto si articola in diverse fasi e prevede una consulenza nutrizionale in ospedale con un percorso personalizzato di educazione alimentare per i pazienti e i loro caregivers, affiancato da un supporto nutrizionale e di assistenza specialistica per l’equipe operativa medico-infermieristica – sanitaria. Sono previste inoltre attività di ricerca in campo accademico con raccolta, studio e analisi dei dati per future pubblicazioni.

"L’iniziativa intrapresa dal Rotary, in collaborazione con l’Università di Cagliari e con l’Arnas G. Brotzu, è la dimostrazione - spiega Giorgio La Nasa, prorettore per le Attività sanitarie dell'Università di Cagliari - di come una corretta sinergia fra entità di tipo differente, che si occupano (con le proprie peculiarità) del “bene sociale” , possa produrre dei risultati estremamente positivi per il benessere della comunità. In questo caso specifico, il poter disporre della consulenza di un esperto nel campo della nutrizione porterà dei benefici, prima di tutto per i pazienti che affrontano il duro percorso delle patologie oncologiche e oncoematologiche, ma sarà anche un importante volano nell’attività formativa di chi vuole intraprendere un percorso professionale di questo tipo".

“Crediamo che il paziente oncologico per il suo tipo di malattia debba essere accompagnato durante tutto il suo percorso di cura, dalla diagnosi fino alla terapia.  Obiettivo di questo servizio quindi – afferma Agnese Foddis direttore generale dell’ARNAS G. Brotzu – è la presa in carico completa del paziente che in ogni fase del suo percorso di cura, sentirà la vicinanza degli specialisti. Un importante coinvolgimento l’avranno anche le famiglie e i caregivers che ogni giorno devono affrontare insieme ai loro cari la malattia. Come azienda quindi – prosegue la Foddis- siamo molto orgogliosi di poter ospitare questo progetto al servizio dei nostri tanti pazienti oncologici. Ringrazio di cuore il Rotary e l’Università di Cagliari che hanno reso possibile la realizzazione di un servizio che andrà a migliorare la qualità di vita dei pazienti e permetterà una maggiore aderenza alle terapie.”

Per accedere al servizio sarà sufficiente richiedere un appuntamento al personale medico-infermieristico.