In Sardegna

Cagliari, Giornata salute della donna: consulenze e visite gratis negli ospedali

 

GIORNATA-SALUTE-DONNA

 

CAGLIARI. Gli ospedali cagliaritani celebrano la Giornata nazionale della Salute della Donna, in programma il 22 aprile. Per l'occasione si potranno effettuare consulenze e visite gratis con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

L'Arnas G. Brotzu ha organizzato, dal 20 al 26 aprile, una serie di incontri destinati alla popolazione con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Gli specialisti dei due presìdi dell’Arnas (Oncologico Businco e San Michele), offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, in diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, ginecologia e ostetricia, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, cardiologia pediatrica, dietologia e nutrizione, banca del sangue cordonale.
“Prendersi cura di sé attraverso l’informazione e la prevenzione: questo l’obiettivo delle iniziative organizzate dall’Arnas che, per una settimana, metterà a disposizione della popolazione femminile il team di specialisti dell’Oncologico Businco e del San Michele.” – dichiara Agnese Foddis direttore generale Arnas G. Brotzu- “Informazione e prevenzione sono i migliori alleati per una diagnosi precoce e per un percorso di cura ottimale per molte patologie al femminile. La nostra azienda rinnova in questo modo il suo impegno nei confronti della salute della donna attraverso una programmazione e riorganizzazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini.”

Le iniziative organizzate dall’Arnas si inseriscono all’interno della settima edizione dell’ (H) Open week organizzata dalla Fondazione Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
L’Arnas con i suoi due ospedali (Oncologico e San Michele) fa parte del network a cui la fondazione ONDA attribuisce ogni anno i bollini Rosa sulla base della qualità dei servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento dei Bollini Rosa.
Per maggiori informazioni sulle date e sulle tipologie di servizi offerti è possibile visitare il sito aziendale alla pagina www.aobrotzu.it

Le iniziative negli altri ospedali

In programma diverse iniziative anche all’Azienda ospedaliera-universitaria, sempre di più al fianco delle donne.

Anche quest’anno ci sarà uno speciale Open Week al Policlinico Duilio Casula e al San Giovanni di Dio, in collaborazione con Onda, l’Osservatorio nazionale per la salute della donna e di genere. Dal 20 al 26 aprile occasione della settima giornata nazionale della salute della donna (che si celebra il 22 aprile), l’Aou offre gratuitamente consulenze per promuovere la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Al San Giovanni di Dio sono previsti questi appuntamenti:
- Il 20 dalle 9 alle 13, la professoressa Anna Maria Fulghesu effettuerà consulenze e visite gratuite a adolescenti ed a giovani donne con problemi di irregolarità del ciclo e disturbi ormonali. Per prenotare una visita è necessario scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Il 21 dalle 9 alle 13, il dottor Maurizio D'Alterio, ricercatore dell'Università di Cagliari effettuerà consulenze e visite ginecologiche a pazienti affette da dolori pelvici cronici e/o endometriosi. Per prenotarsi è necessario chiamare al numero 07051093399 o scrivere un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Il 22 dalle 9 alle 13, la professoressa Anna Maria Fulghesu effettuerà consulenze e visite ginecologiche a donne con problematiche ormonali legate al periodo del climaterio e della menopausa. Per prenotare una visita è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Il 26 dalle 9 alle 13, il dottor Kostantinos Marsidis effettuerà consulenze e visite ginecologiche a donne con problemi di incontinenza urinaria, urgenza, prolasso degli organi pelvici. Per prenotare una consulenza è necessario inviare un’e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Al Policlinico Duilio Casula il 20 e il 26 sono previste visite senologiche gratuite dalle 15 alle 19 (Piano 0. Ambulatorio G5) che saranno effettuate dai chirurghi senologi Massimo Dessena e Stefania Farris. Per prenotare è necessario chiamare il numero 07051096225.
Lo scopo dell’Open week è quello di promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione. Obiettivo che si prefigge anche l’Aou di Cagliari, sempre attenta e pronta ad affrontare queste tematiche, e che per questo è stata premiata con due bollini rosa, riconoscimento che viene assegnato agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Infine, martedì 19 alle 17 ci sarà uno speciale “15 minuti con”, la trasmissione di approfondimento sulla salute dell’Aou, in onda su sito e social e che sarà interamente dedicata alle patologie ginecologiche e senologiche.