In Sardegna

"Delirante commento alla foto con i ragazzi africani": Balletto sospeso dalla Fipav

 

Casapound-Enrico-Balletto_copia.jpg

CAGLIARI.  La Fipav ha deciso di sospendere per tre mesi da tutte le attività Enrico Balletto, tecnico cagliaritano e noto nel capoluogo anche perché rappresentante di Casapound in Sardegna: il motivo è il suo commento a una foto pubblicata su Facebook dal coordinatore delle Finali del World Tour 2021 Pier Paolo Murgioni che ritraeva alcuni ragazzi africani. Questi erano stati inseriti all’interno di una serie di attività di integrazione in collaborazione con la Caritas e nel post Murgioni li ringraziava. 

Ma Balletto aveva polemizzato sulla loro presenza con questa frase: "Sarei curioso di sapere se non ci fossero giovani italiani o sardi disposti a lavorare, ma magari quelli non si potevano pagare con carrube e secchi d'acqua o una miseria", si legge nel post. "Implicazioni", ha denunciato con una lettera Murgioni alla Fipav, "sicuramente contrarie ai principi di “No al razzismo” tanto cari alla federazione e a tutti i suoi componenti". E ha chiesto provvedimenti.

Provvedimenti che sono arrivati con un comunicato ufficiale del 7 aprile 2022, in cui si ufficializza il procedimento disciplinare nei confronti di Balletto. Il tribunale federale ha deciso che "quanto riportato nel post sia disciplinarmente rilevante stante l'offensività delle frasi pubblicate in relazione a foto e commenti dell'altro tesserato". E le sue frasi "non possono ricomprendersi nel diritto di critica". Per questo le tesi della difesa sono state respinte e Balletto è stato sospeso da ogni attività federale per tre mesi.