In Sardegna

Carceri, Mura (Pd): "In arrivo 50 nuovi agenti nelle strutture sarde"

Agenti-carceri-youtg

CAGLIARI. “Nell’immediato la dotazione del personale di Polizia penitenziaria in Sardegna sarà aumentata di circa 50 agenti, attraverso un piano di mobilità adottato dal Dap e condiviso con i sindacati". Lo rende noto l'onorevole Romina Mura, presidente della commissione Lavoro della Camera, riferendo quanto emerso ieri dall’audizione direttore generale del Personale e delle Risorse del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Massimo Parisi, presso le Commissioni riunite Giustizia e Lavoro.

"È stato inoltre assunto l’impegno di risolvere la criticità che ancora oggi tocca sette istituti penitenziari su dieci, privi di un direttore, e quindi di un riferimento fondamentale per organizzare il lavoro degli operatori. Sono misure opportune ma ovviamente ancora insufficienti a sanare la pesante situazione del sistema penitenziario dell’isola, su cui teniamo accesa un’alta attenzione”. 

“Nel corso dell’audizione che ho promosso e che fa seguito ai recenti incontri avuti con le rappresentanze sindacali della Polizia penitenziaria”, spiega Mura, “sono state evidenziate anche le condizioni problematiche della sanità carceraria, peggiorate da quando è incardinata nel sistema sanitario regionale”.

Per la parlamentare “urge un intervento della Giunta regionale per dare soluzione a problemi logistici e organizzativi che aggravano ulteriormente il lavoro all’interno degli istituti penitenziari, in particolare – ha concluso - per quanto riguarda il trattamento dei detenuti con problemi psichiatrici”.