In Sardegna

Gli chef stellati sardi uniti per i bimbi in fuga dalla guerra: cena solidale voluta da Su'Entu

chef-e-sorelle-pilloni

SANLURI. Il 20 marzo le nuove Stelle Michelin della Sardegna brillano nella cornice della Cantina Su’entu per una giornata dedicata al cibo, al vino e al territorio. E la sera, al ristorante cagliaritano di Stefano Deidda, Dal Corsaro, lo chef stellato insieme ai suoi colleghi Italo Bassi, Salvatore Camedda, Francesco Stara e Claudio Sadler, metteranno a disposizione i loro talenti per aiutare i bambini ucraini con una cena degustazione d'autore. Il ricavato sarà donato in beneficenza per sostenere le attività di Voices of Children impegnata nel procurare rifugi, pasti e beni di prima necessità per le persone in fuga dalle città. L'iniziativa è sostenuta dalla famiglia Pilloni della cantina Su'entu di Sanluri.

Le Stelle in Marmilla, alla sua seconda edizione, nasce con l’obiettivo di festeggiare questo importante riconoscimento per la ristorazione sarda. La manifestazione aprirà alle 11 per dar spazio al primo Show Cooking con lo Chef Salvatore Camedda che dialogherà con il giornalista Roberto Sanna. Alle 13 nella sala degustazione e nella terrazza panoramica si terrà lo Street food Stellato a cura degli chef ospiti. Alle 15 secondo appuntamento con lo Show Cooking dello Chef Claudio Sadler che dialogherà con il giornalista Ivan Paone. Alle 16:00 in barricaia tra le botti la degustazione “Dalla vigna alla Cantina” con l’agronomo di Su’entu Gianluca Ventroni, il giornalista Roberto Ripa e la produttrice Roberta Pilloni. Alle 17:00 chiude lo Show Cooking dello Chef Francesco Stara che dialogherà con la giornalista Giulia Salis. Ad assistere e ad accompagnare gli chef durante la giornata gli Allievi di COI Accademia Enogastronomica, l’importante centro formativo per aspirati chef che proprio a Baradili nel centro della Marmilla svolge le sue attività.

Non solo Sardegna ma un ampio spazio dedicato ai produttori ospiti con “Oltre l’Isola”: dalle 14:30 la Degustazione guidata delle grappe “Sorsi di Luce” della Francoli Distillatori 1875 e alle 18:00 il Viaggio nelle Langhe con i vini della Cantina Vajra presentati dalla produttrice Francesca Vajra e il sommelier del SOMU Giacomo Serreli. Ad accompagnamento della giornata la Food Hall dei produttori con i quali gli chef elaboreranno i propri piatti dai formaggi di Argiolas Formaggi, le verdure de L’orto di Eleonora, le cozze del Golfo di Oristano di Nieddittas, il riso di I Ferrari, le semole e le paste di Sardo Sole, e i mieli territoriali di Terrantiga. I fratelli Valeria, Roberta e Nicola Pilloni, che oggi guidano l’azienda fondata dal padre, hanno dichiarato: “Da sempre crediamo nel lavoro che gli chef fanno per promuovere la cultura del cibo e del vino, siamo quindi felici di poterli ospitare in cantina e fargli raccontare la propria storia. Sarà una festa nella quale oltre al cibo e al vino vogliamo far parlare quanto di bello e buono la Sardegna riesce ad esprimere attraverso i prodotti dell’agroalimentare di qualità”.

La cena stellata di solidarietà invece si svolgerà a Cagliari, al ristorante Dal Corsaro, a partire dalle 20.30.