In Sardegna

Cagliari, tagliati gli alberi di via Cammino nuovo: Comune sotto accusa

Addio-agli-alberi-di-via-Cammino-Nuovo

CAGLIARI. Addio agli alberi di via Cammino Nuovo, ai piedi delle mura del bastione di Santa Croce. Sono arrivati gli operai del Comune e li hanno tagliati. Anche se c'è da immaginare (e sperare) che esista una valida ragione che affonda le radici nella botanica, la decisione ha comunque suscitato forti polemiche. 

"Finalmente sotto le mura del bastione non c'è più un albero", attacca ironicamente il capogruppo Pd, Fabrizio Marcello, "e adesso respireremo a pieni polmoni i gas di scarico delle auto, potremo fare la salita alla Torre dell'Elefante sotto il sole cocente e far vedere ai turisti quanto siamo ignoranti". La conclusione è amara: "Fermatevi. Cagliari non merita tutto questo".

Alberi-tagliati-in-via-Cammino-Nuovo

A volere vederci chiaro è Stefano Deliperi del Gruppo di intervento giuridico: "Nessun cartello “inizio lavori”, nessuna ordinanza contingente e indifferibile per ragioni di incolumità pubblica presente sul sito web istituzionale del Comune di Cagliari, nessuna spiegazione, solo il rumore delle motoseghe". Per questo, visto che l'intervento è stato effettuato in area tutelata, Deliperiha presentato una istanza di accesso civico: perché sono stati tagliati gli alberi?