In Sardegna

Cagliari, al Binaghi l'open day per il vaccino contro il papilloma virus tra i giovani

Vaccino-contro-il-papilloma-virus

CAGLIARI.  Asl di Cagliari e Cittadinanzattiva insieme contro il papilloma virus: venerdì 4 marzo, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Hpv, dalle  14 alle  19, negli ambulatori di vaccinazione della Asl di Cagliari (ospedale di Binaghi), i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni e le ragazze di età compresa tra i 12 e i 26 anni potranno vaccinarsi contro il papilloma virus. 

L’obiettivo è quello di ricordare che la vaccinazione anti HPV è l’arma più efficace di prevenzione primaria contro il cancro del collo dell’utero, la cui causa è esclusivamente di natura infettiva. Inoltre, la vaccinazione previene le infezioni a trasmissione sessuale che sono causa di condilomi genitali. Il Papilloma virus (Human papilloma virus):


– è il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo;
– si trasmette sessualmente;
– colpisce la popolazione maschile e femminile;
– può essere causa di patologie benigne: condilomi genitali, verruche cutanee, ecc.
– può essere causa di patologie maligne: carcinoma della cervice uterina, della vagina, della vulva, del’ano, del pene, della cavità orale, faringe e laringe.


Ogni anno in Italia, l’Hpv causa, in maschi e femmine, oltre 6.000 casi di questi tipi di cancro. Il vaccino HP-9 (non valente) rappresenta una grande occasione e un grande impegno della sanità pubblica per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina e delle altre patologie HPV correlate.