In Sardegna

Rivendicazione dal nord Sardegna, Peru: "Enti regionali, perché sedi solo a Cagliari?"

Antonello-Peru

SASSARI. Olbia chiede la sua autorità portuale, emancipata da quella del mare della Sardegna con sede a Cagliari che, secondo i rappresentanti del territorio, trascurerebbe lo scalo gallurese a favore di quello del capoluogo. Un tema, quello del decentramento delle sedi degli enti, che sta a cuore al consigliere regionale di Udc-Cambiamo Antonello Peru, di Sorso. 

Prima lancia una provocazione: "Perché non candidare anche il porto di Porto Torres con la sua vocazione commerciale, turistica e industriale e che sarebbe tra l’altro riferimento di tutto il Nord Sardegna e di tutto il territorio della Città Metropolitana di Sassari? Il punto centrale è invece un altro. La riflessione deve essere fatta prima di tutto sulla necessità di procedere ad una più equilibrata distribuzione delle sedi degli enti strumentali della Regione". Peru si chiede: "Perché sempre e solo Cagliari?"

Attualmente, sostiene il consigliere,  hanno sede a Cagliari la nuova Azienda Regionale della Salute, ma anche gli uffici centrali di Arpas, Argea, Arst, Area, Aspal, Enas, Egas, Conservatoria delle Coste, Sardegna Ricerche, Agenzia sarda delle Entrate, Ente Foreste e non solo." Ciò significherebbe poter contare su uffici, dipendenti, utenza che quotidianamente arriva da tutta l’isola, significherebbe, in una parola sola, economie a disposizione di tutto il territorio". 

"Eravamo riusciti a portare la sede di ATS a Sassari ripristinando, in ambito sanitario almeno in parte, un principio di equilibrio e, invece, Ares, che sostituisce Ats, è ritornata a Cagliari", continua Peru, "Questo fatto, avrebbe dovuto compensare anni di scelte tutte indirizzate verso il capo di sotto e ora anche quella compensazione, comunque di per sé non sufficiente, è venuta meno".