In Sardegna

Seulo, un finanziamento da quasi due milioni di euro per la strada per Villanovatulo

 

Seulo-villanovatulo-ponte

SEULO. 1.800.000 euro. È il finanziamento del Ministero Infrastrutture e Trasporti concesso per allargare la strada comunale tra Seulo e Villanovatulo. 

Lo comunica il sindaco di Seulo Enrico Murgia con una nota. “Non è stato inutile progettare una strada senza avere un euro”, scrive il primo cittadino. 

“Non è stato inutile inserire il progetto in tutte le occasioni di finanziamento.

Non è stato inutile chiedere alle istituzioni un po’ di attenzione per una delle comunità più isolate d’Italia. 

Il ministero Infrastrutture e Trasporti su proposta dell’Assessore regionale Llpp Aldo Salaris che ringraziamo per l’attenzione data al nostro territorio, ci finanzia 1.800.000 euro per l’allargamento della strada Seùlo-Villanovatulo, tratto Gennasaluna-Selasi.

Sarà una strada in doppia corsia da 5 metri più banchine e cunette. Servirà a rendere più sicuro l’accesso al territorio di Seùlo e sarà rispettosa dell’ambiente. Ci abbiamo creduto, Giunta e Consiglieri tutti. 

Siamo stati credibili, testardi e audaci. Grazie anche a chi ha creduto in questo progetto, supportandoci in ogni occasione Sara Canu, Lucia Tidu”. 

La strada al momento presenta solo una corsia, a doppio senso, è molto pericolosa e si verificano frequentemente incidenti, l'ultimo avvenuto il mese scorso (QUI LA NOTIZIA).  

Il finanziamento rientra nei 6,3 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione per investimenti su strade, ferrovie e infrastrutture idriche complementari e addizionali al Porr assegnati dal ministero delle Infrastrutture attraverso il Cipess. 

Tra questi 6 milioni di euro sono stati autorizzati per la strada del Bruncuspina. "Un finanziamento che si aggiunge alle risorse già disponibili e utilizzate in parte per arrivare alla progettazione e ad avere quindi un’opera immediatamente cantierabile", fa sapere la sindaca di Fonni Daniela Falconi.