In Sardegna

Ospedale di Sorgono, Manca (M5S): “Solo un medico al pronto soccorso, è drammatico”

 

San-Camillo-Sorgono

SORGONO. “Gravissime carenze di personale negli ospedali di Sorgono e Nuoro. Fondamentale tutelare l'operatività dei presidi". Lo denuncia Alberto Manca, deputato (M5s) dopo aver effettuato una visita nelle due strutture ospedaliere. 

“Questa mattina ho visitato il pronto soccorso dell’ospedale San Camillo di Sorgono, dove purtroppo ho trovato una situazione drammatica. Attualmente si registra una gravissima carenza di personale che determina un forte stress nel personale sanitario che vi lavora ma soprattutto ha gravissime ripercussioni sulla qualità del servizio erogato ai pazienti.”
“Il reparto - spiega Alberto Manca - dovrebbe avere sei medici in organico ma al momento può contare solo su uno che ha anche la funzione di responsabile del reparto, coadiuvato da un medico con contratto di guardia medica e quando necessario da medici ‘in prestito’ da altri reparti. La situazione è talmente critica da spingere i dipendenti a chiederne addirittura la chiusura, poiché mantenere aperto un presidio con una così alta criticità non ha alcun senso.”


“La chiusura del pronto soccorso del San Camillo – denuncia il deputato pentastellato - sarebbe una grave sconfitta per la sanità regionale. Ritengo sia fondamentale garantire un adeguato livello di assistenza sanitaria ai cittadini di Sorgono già alle prese quotidianamente con i disagi di una zona di alta montagna. La realtà purtroppo è che la sanità pubblica
regionale è in ginocchio e a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini e principalmente quelli residenti in zone svantaggiate, costretti a volte a percorrere chilometri per ricevere l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno.”
“L’incontro di oggi - continua Alberto Manca - mi ha permesso di acquisire elementi utili per sollecitare l’amministrazione regionale sia ad intervenire in maniera concreta per dare risposte ai cittadini sorgonesi sia a prestare maggiore attenzione ai territori di alta montagna caratterizzati da anni da un gravissimo spopolamento anche a causa della mancanza di
servizi e principalmente della mancanza di un’adeguata assistenza sanitaria”.
Nella tarda mattinata, il deputato si è recato anche all’ospedale San Francesco di Nuoro dove ha trovato una situazione altrettanto critica. “Purtroppo la visita al pronto soccorso dell’ospedale San Francesco di Nuoro, presidio fondamentale per tutta la provincia nuorese ha restituito lo stesso sconfortante scenario: cronica carenza di personale medico e infermieristico, stessi disagi per i cittadini. La tutela della salute dei cittadini dovrebbe essere la principale preoccupazione di chi ha l’onere di gestire la sanità – conclude Alberto Manca - ma evidentemente non lo è per la Regione Sardegna”.