In Sardegna

Libri nelle carceri della Sardegna, gli scrittori incontrano i detenuti

BIBLIOTECA-CARCERE

CAGLIARI. L'iniziativa culturale voluta dal provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria Maurizio Veneziano, e supportata da Carlo Raccis funzionario giuridico pedagogico dell'amministrazione penitenziaria presso il provveditorato della Sardegna sta per terminare il suo giro di eventi che nonostante la pandemia è riuscita brillantemente a portare eventi di grande livello culturale, ricreativi e teatrali dentro uno degli ambienti più delicati che ha subito pesantemente gli effetti di questi tre anni di pandemia. 

Una decina gli istituti coinvolti, con le presentazioni dei libri di dieci autori differenti che si sono offerti di presentare la propria opera e di donare alle biblioteche penitenziarie il proprio libro.

È partito tutto dal 3 settembre 2021 con la presentazione di Giampaolo Cassita nel carcere di Tempio Pausania, via via si sono uniti autori come Flavio Soriga, Marcello Fois, Roberta Secchi, Gianni Mascia, Cristian Mannu, Francesco Abate, Matteo Porru, e Fabrizio Raccis che proprio il 12 Febbraio attraverso la piattaforma Teams ha presentato nel carcere di Mamone (Nu) il suo libro Edgar Allan Poe – Il mistero della morte, edito Catartica Edizioni. 

Lo scrittore Cagliaritano ha detto: “è stata davvero un'esperienza molto emozionante, ho visto molto interesse da parte dei detenuti che hanno partecipato alla discussione e risposto con grande positività a questo progetto letterario, voglio fare i miei più sentiti ringraziamenti alle educatrici, agli organizzatori, a coloro che stanno facendo in modo che questi incontri letterari possano concludersi nonostante le mille difficoltà dovute alla pandemia.”

Manca poco alla conclusione di questi incontri che finiranno dopo gli appuntamenti con le carceri di Is Arenas, Lanusei, Oristano e Nuoro. Una iniziativa complessa che sta riscuotendo un grande successo e tende a sensibilizzare i detenuti delle carceri della Sardegna avvicinando gli autori ad un contesto del tutto inedito.