In Sardegna

Covid, Cappellacci: "La scuola in presenza sia priorità assoluta"

Cappellacci-e-scuola

CAGLIARI. “La scuola in presenza sia la priorità assoluta, chiediamo al Governo di semplificare da subito il quadro normativo su Dad, quarantene e sorveglianza”.

Lo afferma Ugo Cappellacci, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia-Sardegna.

“Migliaia di ragazzi – prosegue Cappellacci - e le relative famiglie rischiano che i meccanismi attuali si traducano di fatto in una continua alternanza tra brevi aperture e lunghe chiusure, in una sequenza interminabile di tamponi, seguiti dall’imposizione indiscriminata di quarantene a negativi e positivi, a vaccinati e non.

Quest’ultimo aspetto rischia di essere penalizzante anche per la campagna vaccinale. Analoghe valutazioni devono essere compiute per quelle attività che formalmente sono aperte ma in concreto subiscono un netto calo degli utili, perché le norme attuali di fatto limitano l’afflusso della clientela. Non si tratta di abbassare la guardia ma di riconquistare gradatamente e in sicurezza tutti quegli spazi di vita che sono stati compressi dalla pandemia e di organizzare in maniera comprensibile ed efficiente la ‘convivenza’ con il virus. Questa è la sfida attuale - ha concluso Cappellacci - : incoraggiare la campagna vaccinale e restituire la libertà alla nostra comunità nazionale”.