In Sardegna

Il Covid dilaga a Samassi: il sindaco chiude le scuole

Scuola-media-Samassi

SAMASSI. Troppi contagi Covid, scuole chiuse anche a Samassi. "Considerato il moltiplicarsi dei casi di positività che attualmente coinvolgono 86 soggetti in isolamento e un numero indefinito di cittadini che ancora attendono la registrazione della loro positività sui portali dell’Ats", scrive il sindaco Enrico Pusceddu su una nota.

"Considerata l’ampia diffusione del virus sui soggetti in età scolare e sul personale scolastico e viste le rilevanti criticità dovute al continuo mutare delle condizioni sanitarie, lavorative e di studio che rendono quasi impossibile la gestione quotidiana delle attività didattiche a carico di docenti e famiglie.
Ritenuto necessario tutelare con ancora maggiore incisività le fasce deboli della popolazione e i tanti operatori che quotidianamente garantiscono i servizi essenziali di cui la cittadinanza usufruisce.
Si comunica che a partire da domani 21 gennaio 2022 e per i successivi 10 giorni (fino al 31 gennaio 2022 compreso) con l’Ordinanza sindacale n. 3 si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Samassi", si legge.
"Inoltre, nelle medesime date, si dispone il divieto di svolgimento di feste pubbliche e private, di assembramento nei parchi e nelle piazze, di svolgimento di attività sportive non agonistiche e la chiusura di tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande alle ore 24.00. Naturalmente se la situazione dovesse migliorare sarà un piacere revocare anticipatamente il dispositivo restrittivo".

Stessa misura ad Arzachena dove sono state chiuse tre scuole: 

"A seguito dell’aumento dei casi di positività riscontrati durante gli ultimi giorni nelle scuole dell’infanzia di via Pietro Nenni, San Vincenzo e nella scuola primaria di Abbiadori, di concerto con i dirigenti Scolastici, si è ravvisata la necessità di sospendere l’attività didattica in presenza nelle scuole interessate con conseguente attivazione della Dad per gli alunni della primaria di Abbiadori da venerdì 21 gennaio 2022 fino a venerdì 28 gennaio 2022", scrive il Comune in una nota.