In Sardegna

Oristano, Alba Irene è la prima bimba nata in Sardegna nel 2022

elisabetta-ctronci

ORISTANO. Si chiama Alba Irene la prima bambina nata in Sardegna nel 2022.

La nascita è avvenuta a mezzanotte e 7 secondi, è tra le prime in Italia, e secondo quanto riportano i quotidiani locali al momento del parto la piccola era ancora avvolta nel sacco amniotico. È nata "con la camicia", una circostanza rara che rende il momento del parto meno traumatico per il neonato.

Pesa 2 chili e 750 grammi,  ed è nata all’ospedale San Martino di Oristano con un parto spontaneo.

"Ben arrivata AlbaIrene che tu possa portarci un lieto 2022", scrive la mamma Elisabetta Tronci sui social.

Prime nascite dell'anno anche a Sassari dove alle 4,29 è venuto al mondo il piccolo Diego un maschietto.

Ha pesato 3,340 kg, il primo nato nella sala parto della struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Aou di Sassari diretta dal professor Giampiero Capobianco. Il piccolo è venuto alla luce alle ore 4,29 di questa mattina, con taglio cesareo.

Ad assistere la mamma Claudia Bosincu era presente l’equipe composta dalle ostetriche Simona Dettori, Rossella Barca e il dottor Emiliano Demelas e la dottoressa Camilla Rosi, quindi in sala operatoria erano presenti le ostetriche Graziella Arca e Chiara Burreddu, l’anestesista Scudu e l’infermiera Cossu con le oss Vegliani e Muretto.

In trepida attesa ad accogliere il piccolo Diego c’erano il babbo Stefano Mudadu e il fratellino.

Il 2021 si chiude così come era iniziato, con un fiocco rosa. È una femminuccia, infatti, l’ultima nata a Sassari nel 2021. Si chiama Rachele è nata alle 16,08 e ha pesato 3,8 kg.

Ad assistere la mamma Emanuela Piana erano presenti le ostetriche Margherita Salaris, Gianfranca Fiori, Elisa Solinas e la dottoressa Paola Lullia.

Ad attendere la piccola c'era il papà Giovanni Russu.

sassari-doegp-natp Poi ci sono Elisa e Noemi nate a Cagliari (QUI LA NOTIZIA).