In Sardegna

Maltempo, nuova allerta gialla: "Rischio idraulico e idrogeologico nel Campidano"

 

meteogiallaallerta 

CAGLIARI. Nuova allerta maltempo della Protezione civile regionale. "Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha pubblicato un Avviso di Criticità Ordinaria - Allerta Gialla per rischio idraulico e idrogeologico che interesserà il Campidano e che sarà in vigore dalle 21 di oggi, mercoledì 1 alle 23,59 di domani, giovedì 2 dicembre 2021", si legge su un comunicato. 

"Le precipitazioni sparse previste, anche a carattere di rovescio temporale isolato con cumulati localmente elevati nel settore occidentale, hanno portato alla pubblicazione anche di un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse che sarà in vigore dalle 21 di oggi, mercoledì 1 alle 21 di domani, giovedì 2 dicembre 2021.

La Protezione Civile regionale raccomanda alla popolazione che, in presenza di fenomeni temporaleschi, è consigliabile restare nelle proprie abitazioni e, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, di salire ai piani superiori. Inoltre, viene consigliato di limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di urgenza e di tenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedura da seguire indicate dalle strutture territoriali di Protezione Civile.

È fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi o di attraversare sottopassi".