In Sardegna

Cagliari, cambio vertice Vigili del fuoco: Maria Pannuti è la prima comandante donna

vigili-del-fuoco-cambio-vertice

CAGLIARI. Cambio al vertice del Comando dei Vigili del fuoco di Cagliari con l’insediamento del nuovo comandante. Maria Pannuti è la prima donna a dirigere un Comando dei Vigili del fuoco della regione Sardegna.

Pannuti si è laureata a Roma in ingegneria meccanica nel 1989. Dopo una prima esperienza lavorativa, come direttore della filiale italiana della “GFE Energy Management”, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come Funzionario Direttivo presso il Comando di Roma e successivamente presso la Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali Area Macchinari e Materiali (2004).
Nel 2011 viene nominata Dirigente del Ministero dell’Interno nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e assegnata come Dirigente di supporto alla Direzione Regionale Lazio.
Nel 2014 viene nominata comandante della Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti (RM).
Il 15/09/2015 viene nominata nuovo comandante di Rieti, svolgendo anche funzioni di comandante del Comando Operativo Avanzato di Cittareale (RI), per le fasi operative post sisma “Centro Italia”.
Dal 2018 è nominata dirigente vicario del Comando di Roma. Il 01/01/2020 viene promossa a dirigente superiore e assegnata alla Direzione Regionale Toscana come Dirigente per il Soccorso Pubblico, la Colonna Mobile Regionale e il Servizio AIB (Antincendio boschivo).
Negli anni nel Corpo Nazionale consegue nell’a/a 2015/2016 il Master di II Livello in “Proctetion Against Cbrn Events” all’Università di Tor Vergata e Nato “Biological Warfare Defence Awareness Course presso Nato School Oberammergau” (2016).
Nel corso della mattinata il nuovo Comandante ha incontrato il personale del Comando, i funzionari, i rappresentanti delle OO.SS. territoriali ed il presidente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco.
"Il nuovo comandante ha auspicato di poter intraprendere, con la collaborazione del dirigente vicario, dei funzionari operativi e amministrativi, di tutto il personale operativo, amministrativo e tecnico informatico e delle OO.SS., questa nuova esperienza dirigenziale, con il fine di poter migliorare le già ottime capacità professionali del Comando di Cagliari e garantire un sempre più efficiente servizio ai cittadini", fanno sapere con una nota.