In Sardegna

Elmas, valuta non dichiarata: sequestrati 25mila euro in contanti in aeroporto

 contanti-non-dichiarati-elmas

 

ELMAS. Una donna di nazionalità venezuelana è stata trovata in possesso di 25mila euro in contanti non dichiarati all'aeroporto di Elmas. 

I funzionari Adm di Cagliari in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale “Aeroporto M. Mameli” di Cagliari-Elmas, con l’ausilio dell’unità cinofila (cash dog) della Guardia di Finanza, nel corso dell’attività di monitoraggio sulla circolazione transfrontaliera dei capitali, hanno fermato la passeggera in partenza per la Spagna.

Secondo la normativa attualmente in vigore all’interno della Ue per importi "oltre 10.000 euro il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso l’Ufficio di entrata o di uscita dal territorio nazionale". Invece la donna, che dichiarava di portare con sé 10.000 euro, nel bagaglio a mano trasportava un ammontare complessivo pari a 25.000 euro.

La passeggera si è avvalsa della facoltà di effettuare l’oblazione immediata con il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari al 15% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro.