In Sardegna

Lotta alla peste suina, a Talana abbattuti 120 maiali non registrati

pestesuinamaialiabbattutitalanayoutg

 

TALANA. Continua la lotta alla peste suina in Sardegna. Oggi si sono svolte operazioni di ricerca cattura e depopolamento di suini bradi illegali nelle terre pubbliche di Talana. Sono stati abbattuti a Talana 120 suini non registrati all’anagrafe zootecnica e privi di proprietario e controlli sanitari.

Tali attività rientrano nelle azioni di contrasto al virus della Psa che vedono nella lotta all’allevamento illegale dei suini uno dei fattori di rischio più importanti per la permanenza del virus in quei territori.

Come hanno sottolineato gli Ispettori Europei nel corso della recente conferenza che si è svolta nell’isola dal 9 al 19 novembre, questo tipo di animali costituisce la vera cinghia di trasmissione del virus tra la popolazione selvatica e gli animali domestici. Gli ispettori di Bruxelles hanno riconosciuto che le attività svolte ultimamente in Sardegna hanno ridotto drasticamente il numero di tali animali e quindi la circolazione del virus, e hanno ribadito come sia necessario completare le azioni per eliminare completamente tali popolazioni residue. Negli ultimi abbattimenti non sono stati registrati casi di positività sierologica e virologica.