In Sardegna

Covid, boom di contagi a Carbonia: mascherina anche all'aperto, la nuova ordinanza

 carboniam

 

CARBONIA. Troppi contagi Covid a Carbonia, il sindaco impone nuove restrizioni. "A seguito della comunicazione divulgata da Ats Sardegna – Assl Carbonia del 19 novembre 2021, in merito all'aggiornamento della situazione pandemica sul territorio che evidenzia l'aumento dei casi di positività al Covid-19, in particolare nel Comune di Carbonia, il sindaco Pietro Morittu ha firmato una ordinanza (n. 61 20/11/2021), con decorrenza immediata, che adotta le direttive indicate nella comunicazione sopraccitata e rende obbligatori: l'utilizzo della mascherina anche all'aperto dalle ore 18 alle ore 5 fino all'8 dicembre 2021; mentre si estende fino al 31 dicembre 2021 l'utilizzo della mascherina e il possesso di Green pass dei clienti (sono esentati i bambini sotto i 12 anni) di palestre in tutti i casi in cui non si stia facendo attività fisica, bar, ristoranti e di tutti i luoghi in cui si svolgano funzioni di ristoro e socio-ricreative, oltre che attività relative al servizio alla persona come centri estetici e parrucchieri", fa sapere il Comune con una nota.

"Per quanto concerne le scuole, si chiede di fare ricorso, ogni qualvolta se ne presenti la necessità, alla sanificazione degli ambienti e si ribadisce l'urgenza di rispettare tutte le misure previste dal protocollo anti Covid negli edifici scolastici e nelle mense ad essi annesse.

Riguardo a tutte le regole relative agli esercizi pubblici, nel loro dettaglio, si rimanda al testo integrale dell'ordinanza pubblicata sull'Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Carbonia. Si ricorda inoltre che alle Forze dell'ordine e al corpo di Polizia Locale è demandata l'autorità di controllo sul rispetto di tali disposizioni".

“Le ulteriori norme di prevenzione richieste in questo momento e in osservanza alle direttive recepite – ha sottolineato il sindaco Pietro Morittu - sono introdotte al fine di tutelare la salute pubblica nella situazione delicata in cui si trova. Chiedo la massima collaborazione da parte dei cittadini e delle cittadine di Carbonia – è l'appello del Sindaco - nel seguire tali indicazioni anche per ciò che riguarda coloro che sono in isolamento e quarantena, secondo le disposizioni di Ats Sardegna. Con il contributo di ciascuno, si possono agevolare le attività di tracciamento che possono risultare fondamentali e preziose per il contenimento del Covid-19 e per il monitoraggio delle sue varianti”.

Secondo i dati costantemente aggiornati dalla Assl, i positivi al Covid-19 a Carbonia risultano attualmente 75, mentre 123 sono in quarantena preventiva. Come si legge in una nota dell'ordinanza sottoscritta dal primo cittadino “è bene ricordare le buone regole di comportamento al fine di prevenire la diffusione dei contagi nonché scongiurare eventuali ulteriori e più restrittivi provvedimenti”.

“Il mio auspicio – ha concluso il sindaco Pietro Morittu - è che si possano trascorrere le imminenti festività natalizie in sicurezza e serenità”.