In Sardegna

Chi studia all'alberghiero trova lavoro: il primato dell'Ipsar di Arzachena

ARZA

ARZACHENA. L’Ipsar Arzachena Costa Smeralda resta in testa alla classifica delle scuole sarde con maggiore capacità di occupazione dei diplomati. Lo certifica la nuova indagine condotta su base nazionale dal Centro studi Eduscopio, emanazione della Fondazione Agnelli che ogni anno diffonde i dati sulla qualità dell’istruzione in Italia.

L’Ipsar (Istituto Professionale per i Servizi di Accoglienza e della Ristorazione) conferma le posizioni di assoluto vertice, già conquistate lo scorso anno, nelle due principali classifiche connesse al rapporto scuola lavoro: l’indice di occupazione e la coerenza tra studi e lavoro ottenuto.

Il primo indicatore segnala che il 59 per cento dei diplomati ha lavorato per almeno sei mesi nei primi due anni dopo il conseguimento del diploma; il secondo dato attesta invece che il 69 per cento dei diplomati ha trovato un’occupazione stabile e perfettamente coerente con il corso di studi, sempre entro i due anni dalla conclusione del secondo ciclo di istruzione.

“Si tratta di dati straordinariamente positivi e che confermano il ruolo centrale nel territorio sardo della nostra scuola - dichiara il dirigente Antonello Pannella - ancor più significativi se si considera quanto abbia inciso sul comparto turistico e dell’accoglienza l’emergenza sanitaria. I risultati certificano la validità del cammino di formazione offerto dall’Ipsar e la capacità della nostra scuola di integrarsi col mondo circostante e di stare al passo con un mercato del lavoro sempre più esigente e in costante evoluzione”.