In Sardegna

Expo del turismo culturale in Sardegna: in vetrina a Barumini e Villanovaforru le eccellenze dell'Isola

 expo-barumini-Copia

BARUMINI. Dal 24 al 26 novembre torna l'Expo del turismo culturale in Sardegna: l'evento - alla sua quarta edizione - è organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura e promosso dall'assessorato regionale al Turismo e quest'anno, oltre al comune di Barumini, vedrà protagonista anche Villanovaforru.

Saranno tre giornate dedicate ai beni culturali e archeologici ma anche alle eccellenze enogastronomiche e artigianali tra stand espositivi, laboratori e spettacoli. Sarà anche l'occasione per celebrare il ventennale di iscrizione dell'area archeologica Su Nuraxi alla prestigiosa lista redatta dall'Unesco. "Il turismo culturale deve avere un respiro più ampio di quello locale e la sinergia tra i territori è fondamentale: dobbiamo far sì che i nostri paesi vivano di questo", spiega il sindaco di Barumini Emanuele Lilliu.

E anche il primo cittadino di Villanovaforru ribadisce l'importanza dell'iniziativa: "Mi aspetto che gli operatori economici e i visitatori siano tanti e si possa trarre spunto da questo evento per migliorare nella professionalità, per crescere sempre di più". I numeri di questa edizione fanno ben sperare: i siti di Barumini hanno registrato 145 mila presenze, 90 mila solo a Su Nuraxi, e l'obiettivo è quello di raggiungere numeri sempre più alti.