CAGLIARI. La base di Quirra potrebbe diventare il terzo sito di lancio missilistico al mondo. Proprio nel poligono interforze di Perdasdefogu l'azienda aerospaziale Avio intraprenderà a breve i test su Zefiro 40, il motore del nuovo missile che l'Agenzia spaziale europea lancerà in orbita nei prossimi anni.
Non è la prima volta che l'azienda di Colleferro (Roma) - che solo nei primi nove mesi del 2017 ha fatto registrare un utile netto di 15,7 milioni di euro - prende in affitto il poligono di Quirra per i propri test: già nel 2006 la base militare era stata scelta per il primo test di sperimentazione sul motore Zefiro 23, test poi ripetuto e affinato nel marzo 2008. Nel maggio 2010 era stata poi la volta del motore Zefiro 9. Oggi, a sette anni di distanza, il poligono di Perdasdefogu si prepara a ospitare i test per Zefiro 40, nuovo motore all'avanguardia da 7,6 metri di lunghezza e 2,3 metri di diametro con una massa di oltre 3 mila chili. Terminati i testi, Zefiro 40 sarà montato sul lanciatore Vega E che verrà impiegato per mandare in orbita i satelliti dell'Agenzia spaziale europea a partire dal 2024.
E se l'Esa dovesse decidere di spostare le attività di lancio dalla base spaziale europea di Kourou (Guyana Francese) alla Sardegna, Perdasdefogu diventerebbe il terzo sito di lancio di missili spaziali al mondo dopo quello statunitense di Cape Canaveral e quello russo di Bainkour (Kazakistan), con inevitabili vantaggi in termini di indotto.