In Sardegna

Bando resisto, il Pd: "Su 95 milioni nemmeno un euro ai beneficiari"

download

CAGLIARI. Prima 63 milioni di euro. Poi, vista la fame di contributi alimentata dal Covid, la cifra era salita a 95 milioni. A tanto ammonta il finanziamento del bando Resisto della Regione che avrebbe dovuto salvaguardare occupazione e realtà imprenditoriali fiaccate dall'epidemia. 

Peccato che di tutta quella mole di denaro i destinatari non abbiano ancora visto nemmeno un centesimo.  "Avrebbe dovuto rappresentare una vitale iniezione di liquidità per le nostre imprese ma, a oggi, non risulta che un solo euro sia uscito dalle casse della Regione": così i consiglieri regionali del Pd, Piero Comandini e Salvatore Corrias,  "firmatari dell’interrogazione destinata all’Assessore del lavoro.

"Non vi è giustificazione al fatto che dopo 7 mesi dalla pubblicazione del Bando", denunciano gli esponenti dell'opposizione, "nessuno dei beneficiari abbia ancora ricevuto un soldo, non possono essere attenuanti né la complessità del procedimento, peraltro aggravata da una richiesta di presentazione di polizza fideiussoria che istituti di credito e assicurazioni hanno difficoltà ad emettere, né il grande numero di istanze pervenute". 

"Abbiamo perciò chiesto all’assessora", proseguono Comandini e Corrias, "di conoscere lo stato del procedimento, quanti sono i beneficiari, quante istanze sono dichiarate non ammissibili e quante devono ancora essere istruite e, soprattutto, quali correttivi intenda introdurre per velocizzare istruttorie e procedere rapidamente coi pagamenti. Imprese e lavoratori hanno bisogno delle risorse nell’immediato, non possono attendere oltre. Non possiamo correre il rischio che quando i soldi arriveranno, non ci siano più occupazione e professionalità da salvaguardare".