In Sardegna

Cea, inizia la schiusa delle uova di caretta caretta: nate le prime 40 tartarughe

 
 

 

 

 
 
TORTOLì. "È iniziata la schiusa delle uova del nido di tartaruga Caretta caretta nel lido di Cea". Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Tortolì con una nota. La spiaggia qualche giorno fa era stata chiusa, proprio per garantire la nascita delle tartarughe senza incidenti (QUI LA NOTIZIA) e "la scorsa notte il Corpo Forestale in servizio per il monitoraggio del sito ha notato un piccolo cratere, il caratteristico avviso della fase di emersione dei piccoli esemplari, dal quale effettivamente sono poi fuoriuscite durante il corso della notte le prime 40 tartarughine.
Sono stati quindi avvisati subito gli operatori scientifici del CReS - Centro di Recupero del Sinis. È seguita così la fase di monitoraggio dove è stato possibile osservare i nuovi nati prendere con decisione la via del mare.
Il nido di tartaruga era stato scoperto la notte tra il 18 e il 19 luglio su segnalazione di una giovane turista che aveva avvistato l'esemplare e avvertito il Corpo Forestale della possibile presenza del nido.
Si era così immediatamente attivato il protocollo nell’ambito della 'Rete regionale per la conservazione della fauna marina', coordinato dell'Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente, che vede coinvolti Ias-Cnr, CReS - Centro di Recupero del Sinis, Corpo forestale e Capitaneria.
La fase della schiusa non è ancora terminata, si raccomanda pertanto ai fruitori della spiaggia di tenere comportamenti responsabili e osservare l'ordinanza della Capitaneria che ha interdetto l’area per tutelare e salvaguardare il nido.
Si ringrazia infinitamente tutti gli operatori ed enti coinvolti".