GAIRO. Dalla linea Arbatax-Mandas divisa in due - la Mandas-Seui e la Arbatax-Gairo Taquisara - a causa dell'inagibilità del ponte di San Sebastiano nel territorio di Seui, ai danni provocati dall’incendio di fine luglio a Tricarai, nel territorio di Villagrande Strisaili, circa 4 chilometri di traversine bruciate, un danno che supera i 300 mila euro. La stagione 2017, iniziata il 18 giugno, è stata sospesa a fine luglio mettendo in ginocchio tutti gli operatori turistici delle zone interne legati a questa tratta ferroviaria, dai ristoratori alle associazioni escursionistiche.
E queste sono solo alcune delle problematiche emerse nell'incontro che si è svolto ieri a Gairo presso la sala polifunzionale in piazza Melis. Un dibattito organizzato dall'associazione Trenino Verde Alta Ogliastra che ha visto un confronto tra operatori turistici e politici, sull'importanza del Trenino Verde e delle tratte ferroviarie turistiche per l'economia del territorio.
Oltre ad alcuni amministratori, al dibattito moderato dall'ex sindaco di Gairo, Roberto Marceddu, erano presenti all'incontro anche il consigliere regionale Pietro Pittalis e il parlamentare Bruno Murgia. Il presidente dell'associazione Trenino Verde Alta Ogliastra, Roberto Pilia e gli operatori turistici, oltre a sollecitare certezze per il prossimo anno e il ripristino della tratta originaria Arbatax-Mandas operativa da maggio a fine settembre, fanno un appello alla politica territoriale e regionale per portare avanti una battaglia unitaria per salvaguardare il Trenino.
Chiedono lo spostamento dello stesso in capo ad un altro Assessorato la progettazione per le aree interne e per il trenino verde, un'audizione in commissione Bilancio del Consiglio regionale delle associazioni e l'individuazione di risorse da destinare alle tratte ferroviarie e al Trenino Verde. Oltre a costituire una tra le più importanti attrattive dell'Ogliastra, il trenino verde è considerato un patrimonio storico e culturale che può far ripartire l'economia di un intero territorio per tutto l'anno.