In Sardegna

Hospice di Nuoro, l’Ats: “Da lunedì sarà di nuovo operativo”

 

HOSPICE- 

 

 

 

NUORO. “Il commissario straordinario dell’Assl di Nuoro, Dottoressa Gesuina Cherchi, comunica che, a far data da lunedì 26 aprile, l’Hospice dell’Ospedale Cesare Zonchello di Nuoro riprenderà la sua regolare attività, momentaneamente sospesa”, lo comunica con un comunicato sul suo sito l’Ats Sardegna. La struttura, essenziale per i malati terminali e per i loro cari, è stata chiusa, da due settimane per mancanza di personale, scatenando numerose polemiche (QUI LA NOTIZIA). 

“L'Hospice di Nuoro è una struttura residenziale territoriale per le cure palliative, situata all'interno del complesso ospedaliero Cesare Zonchello. La struttura è destinata all'ospitalità dei malati affetti da patologie ad andamento irreversibile, in fase avanzata a rapida evoluzione, per le quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della malattia non risulta possibile. Sono cura attiva, totale, di persone la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.

Lo scopo è di assicurare al paziente la migliore qualità di vita possibile nel rispetto della dignità della persona”, continua.

“Le cure Palliative affermano la vita e considerano la morte un evento naturale, danno importanza alla correzione dei sintomi della malattia e integrano gli aspetti fisici, psicologici e spirituali. Sono di sostegno alla famiglia e danno al paziente la possibilità di trascorrere il fine vita in un ambiente confortevole che li aiuti ad affrontare e gestire al meglio le problematiche psicologiche, relazionali, sociali e spirituali”.