In Sardegna

Sardi e sicuri, prima giornata nel Sassarese: effettuati oltre 14mila tamponi

 sadi-sicuo

 

SASSARI. Si è chiusa con un parziale di 14.492 test eseguiti la prima giornata dell'ottava tappa della campagna di screening Sardi e sicuri, il progetto della Regione, condotto da Ats con la collaborazione delle istituzioni del territorio, per il contrasto alla diffusione del Covid-19. Quattordici i Comuni in cui in cui oggi si sono svolti i test: Sassari, Sorso, Sennori, Ossi, Usini, Tissi, Ittiri, Castelsardo, Viddalba, Osilo, Uri, Nulvi, Valledoria e Santa Maria Coghinas.

Lo screening proseguirà domani dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 nelle stesse sedi operative con l'aggiunta del comune di Tergu. Chi volesse sottoporsi al tampone potrà farlo gratuitamente presentandosi nelle sedi operative munito di tessera sanitaria e un numero di telefono cellulare a cui saranno trasmesse le credenziali per accedere al referto online.

Intanto salta l'accordo con i medici nel Sassarese e la campagna di screening della Regione inciampa tra "ritardi e assembramenti tra i cittadini e in molti casi anche il rinvio delle operazioni di monitoraggio", come denunciano i Progressisti. 

In campo, a fare tamponi, ci dovevano essere 600 operatori fra medici, infermieri, amministrativi, tecnici informatici e volontari. Invece "i medici non ospedalieri che avevano confermato la propria disponibilità a portare avanti l’attività, alla luce del mancato perfezionamento dell’accordo con la Regione, hanno revocato la propria disponibilità non presentandosi all’appuntamento programmato” (QUI LA NOTIZIA).