In Sardegna

Siccità continua, ancora emergenza incendi in Sardegna: slitta la chiusura della campagna 2017

vigile-del-fuoco-incendio

CAGLIARI. La siccità continua da mesi e le temperature alte delle ultime settimane non fanno altro che peggiorare la situazione: così la chiusura della campagna antincendi boschivi 2017 è costretta a slittare al 7 novembre. Nelle ultime prescrizioni regionali la fine del periodo di "elevato pericolo incendi boschivi" era stato individuato per il 31 ottobre. Ma a causa delle condizioni meteo, il direttore della protezione civile regionale Graziano Nudda, sentito il comandante del corpo forestale e di vigilanza ambientale regionale Gavino Diana e il direttore generale dell'agenzia Forestas Antonio Casula, ha deciso di posticipare la data inizialmente impostata.

“Questa è una situazione particolarmente impegnativa dal punto di vista meteo perché la prolungata siccità e le elevate temperature potrebbero ancora favorire la propagazione di incendi boschivi nella nostra isola”, spiega l’assessore regionale con delega alla protezione civile Donatella Spano sul posticipo di sette giorni. “Raccomando a tutti di continuare a tenere comportamenti responsabili a tutela dell’incolumità delle persone e dell’ambiente”, conclude.

Nel periodo compreso tra l' 1 e il 7 novembre, solo chi avrà l’autorizzazione dal Corpo forestale potrà svolgere l’attività di abbruciamento di stoppie, residui colturali e selvicolturali, pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi.