In Sardegna

Nasce lo Sportello Covid Confcommercio-Ats: un servizio per le aziende in difficoltà

sportello-covid

CAGLIARI. Nasce lo Sportello Covid, un servizio di Confcommercio e Ats rivolto alle aziende in difficoltà perché o titolari o dipendenti siano risultati positivi al virus. Per rispondere alle domande più ricorrenti di imprenditori e lavoratori, Confcommercio Sud Sardegna ha deciso di rivolgersi all’Ats. 

“In un momento cruciale nella lotta al Covid 19, è necessaria la massima collaborazione di tutti i soggetti interessati nel favorire ed accelerare il processo di tracciamento e il conseguente isolamento fiduciario dei contatti stretti”, ha spiegato il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Commissario dell’Ats Sardegna Massimo Temussi: “In questo periodo di difficoltà anche per coloro che si occupano di commercio e che continuano a mantenere le loro aziende attive, la collaborazione è fondamentale per riuscire a superare il momento di emergenza. Questi accordi tra enti servono proprio per velocizzare e facilitare l’accesso ai servizi e snellire la burocrazia”.

In questo contesto Ats Sardegna e Confcommercio Sud Sardegna hanno condiviso una procedura da seguire nella gestione dei casi Covid per fornire alle imprese indicazioni pratiche da attuare per prevenire la diffusione dell’infezione.

Ecco che fare: quando alla Ats è segnalato un lavoratore accertato Covid positivo, la stessa ne dà comunicazione tempestiva al datore di lavoro ed al medico; viceversa, se è il datore di lavoro a venirne a conoscenza per primo è tenuto a comunicarlo ad Ats con una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..