In Sardegna

"Ecco i danni da vaccino": gli assurdi volantini no vax a Sassari

manifesto-novax

SASSARI. Nelle cassette delle lettere, da qualche giorno, a Sassari sono spuntati volantini no-vax, che riportano assurde affermazioni per convincere le persone a non fare il vaccino contro il Covid. È quanto denunciato da Nicola Addis, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari. 

"È in atto una campagna denigratoria porta a porta dei no vax - dice Addis - con volantini anonimi che sconsigliano il vaccino AstraZeneca con deliranti motivazioni prive di ogni fondamento scientifico. È inaudito che mentre si sta ponendo da parte di tutti, il massimo sforzo per combattere la Pandemia da Covid-19, allestendo una Campagna Vaccinale senza precedenti, unica via per garantire l’uscita dal tunnel pandemico. si mettano in atto atteggiamenti irresponsabili e denigratori. Non ci sono giustificazioni per le deliranti motivazioni antiscientifiche contenute nei volantini che in questi giorni vengono distribuiti nelle cassette delle poste”.

“In un momento in cui – prosegue Addis - anche in Sardegna si moltiplicano le zone rosse in diversi Comuni e giungono segnali d’allarme dagli ospedali per un drammatico aumento dei ricoveri di Pazienti con Covid-19, abbiamo il dovere, come medici di denunciare, questa disinformazione dannosa per la collettività, invitando i cittadini ad affidarsi alle comunicazioni ufficiali delle Autorità Sanitarie, continuando a vaccinarsi senza alcuna remora e al contempo chiedendo alle forze dell’Ordine di intervenire per scoprire gli autori di questi atteggiamenti irresponsabili che vanificano gli sforzi messi in campo dalla scienza e dalle organizzazioni sanitarie”.