In Sardegna

In Sardegna sabato instabile, domenica freddo e al nord neve fino a 700 metri

 

 

 

CAGLIARI. Una profonda area depressionaria va formandosi sul nord Africa, alimentata dall'aria artica che continua ad affluire sul Mediterraneo centrale ed occidentale. Nel corso del fine settimana il minimo depressionario si muoverà verso lo Ionio richiamando ancora correnti fredde e instabilità verso la nostra isola. Migliorerà poi all'inizio della prossima settimana.

Sabato il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso già dal mattino con rovesci sparsi inizialmente sui settori orientali, specialmente tra Gallura, Baronia e Barbagia, in estensione poi nel corso del pomeriggio ai settori centro meridionali. Nevicate sul Gennargentu oltre i 1000 metri. Temperature in lieve aumento per quanto riguarda i valori massimi che saranno compresi tra 10°C e 14°C con picchi leggermente superiori tra il basso Campidano, il Cagliaritano e le piane del Sulcis. Venti moderati di grecale con rinforzi sui settori orientali. Mari in prevalenza mossi con moto ondoso in ulteriore aumento sul Tirreno.

Domenica resisterà ancora un generale stato di instabilità che si manifesterà soprattutto tra la tarda mattina ed il pomeriggio con l'insorgenza di rovesci sparsi e temporali con sui settori centro settentrionali potranno assumere carattere nevoso fino a ai 7/800 metri. Temperature in deciso calo e generalmente comprese tra 8°C e 13°C. Venti ancora sostenuti dai quadranti nord orientali con raffiche attorno ai 60 km/h sulle coste orientali e settentrionali. Mari mossi. Molto mosso il Tirreno.