In Sardegna

Vaccini, il sindaco di Pabillonis: “Nella lista Ats persone decedute 10 anni fa”

IMG2271

PABILLONIS. Il sindaco di Pabillonis, Riccardo Sanna, ha annunciato che il suo paese non potrà aderire alla campagna di vaccinazione per gli over 80. “Negli elenchi forniti dall’Ats la metà delle persone iscritte risultavano decedute da 2, 3, 5, 6 o addirittura 10 anni”, denuncia il primo cittadino scrivendo un lungo post sui social. 

“È stato necessario spendere l'intero pomeriggio ad effettuare la verifica anagrafica una per una di centinaia di persone, senza possibilità di comunicare con ATS.

Peccato anche aver appreso che la maggior parte di queste persone sono pazienti del medico uscente Dr. Usai e che quindi non possono ricevere nessun supporto e nessuna valutazione pre vaccinale dal proprio medico di famiglia, tanto meno possono compilare in autonomia la scheda anamnestica necessaria per la somministrazione del vaccino”, continua e poi accusa: “Mi chiedo ancora come sia possibile gestire con i piedi simili procedure. Senza neanche la tempistica minima necessaria. Questa è tutt'altro che tutela della salute. Stiamo parlando della fascia più debole della popolazione, di anziani che nella maggior parte dei casi soffrono di particolari patologie ed in condizioni di salute già compromesse. Persone per le quali anche un leggero effetto collaterale del vaccino potrebbe risultare letale. Non possono essere trattati come cavie da laboratorio!

Questo è un vero scandalo”.