In Sardegna

Discarica abusiva di auto a Villasor, gestiva il traffico illecito di rifiuti: "rottamatore" in manette

ROTTAMATORE

VILLASOR. Con l'accusa di traffico illecito e combustione di rifiuti pericolosi è stato arrestato a Villasor Andrea Tolari, 32 anni, gestore di un centro di trattamento abusivo per lo smantellamento di veicoli. L'attività era stata pubblicizzata persino online e veniva effettuata in strutture realizzate all’interno di un terreno nelle campagne di Villasor che, tra l'altro, era già stato sottoposto a sequestro preventivo. Lì infatti il 32enne aveva allestito un sistema per la combustione illecita dei rifiuti, prodotti dallo smantellamento dei veicoli. 

Ma nonostante i sigilli Tolari ha continuato a gestire abusivamente l'attività con i veicoli a motore fuori uso, reperiti da più zone della Sardegna con la scusa di ricavarne pezzi per il mercato dei ricambi usati, alimentando così il traffico illecito degli stessi rifiuti.

Gli investigatori hanno poi accertato che ci sono stati anche episodi di ricettazione di veicoli rubati e di concorso nella commissione in falsità ideologiche commesse da pubblico ufficiale con certificazioni che attestavano la presa in carico di veicoli destinati alla rottamazione. Durante l’attività odierna sono state inoltre eseguite delle perquisizioni locali: sequestrati 19 veicoli fuori uso dislocati in alcuni terreni del 32enne. Tolari è ora agli arresti domiciliari.