In Sardegna

Cagliari, va in Questura per il permesso di soggiorno: aveva un passaporto falso

passaporto-questura

CAGLIARI. Si è presentato agli uffici immigrazione per rinnovare il permesso di soggiorno ma aveva un passaporto falso. A finire in manette ieri a Cagliari un 23enne cittadino della Repubblica di Guinea.

Il giovane si era presentato allo sportello dell’Ufficio per l’Immigrazione e per gli Stranieri, per presentare l’istanza di conversione del permesso di soggiorno da motivi umanitari a lavoro subordinato. Ma quando ha esibito all’operatore un passaporto della Repubblica di Guinea, che riportava la data di emissione risalente a circa tre anni fa, il poliziotto ha notato alcune anomalie. Il documento infatti non era del tipo biometrico e mostrava una differenza tra la perforazione delle prime 4 pagine interne e le rimanenti inoltre non c'erano gli elementi di sicurezza visibili alla luce ultravioletta e non presentava la pellicola con degli ologrammi visibili tramite raggi UV.

Lo hanno scoperto gli investigatori della Squadra Mobile durante un controllo più approfondito: così hanno accertato il possesso del documento falso valido per l’espatrio e per questo hanno arrestato il giovane. Le indagini proseguiranno per accertare eventuali altre persone coinvolte.