In Sardegna

Consorzi di bonifica, Lancioni (Psd’Az): “Si stabilizzi subito il personale precario”

 

5e73a6748ba7d

 

 

 

CAGLIARI. “Basta precariato per i lavoratori degli enti di bonifica”. Il consigliere regionale del Partito sardo d’azione,  Nanni Lancioni, ha presentato un’interrogazione sui consorzi di bonifica per comprendere quali siano i motivi per cui ancora non sia stato adottato il provvedimento approvato dal consiglio regionale  per porre fine al precariato dei lavoratori. 

“È necessario dare corso immediatamente alla stabilizzazione del personale precario che da decenni svolge la propria attività con contratti a termine nei Consorzi di bonifica”. Così rimarca il consigliere regionale. 

La normativa prevede, secondo quanto riporta il comunicato diffuso dal Psd'Az, lo stanziamento di 2 milioni di euro utili a stabilizzare il personale: “I posti vacanti degli operai nelle dotazioni organiche dei Consorzi di bonifica sono coperti, nei limiti dei posti risultanti dal Piano di organizzazione variabile e delle risorse disponibili nel bilancio degli organismi – aggiunge l’esponente dei quattro mori - mediante la trasformazione a tempo indeterminato dei contratti di lavoro”. 

Una svolta attesa da un esercito di precari, da tempo impegnato nell’ambito degli enti: “Occorre rimarcare – conclude Lancioni, auspicando che si attui il provvedimento - che i Consorzi di bonifica svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione ambientale e della mitigazione del rischio idrogeologico, anche in considerazione dei recenti eventi calamitosi. La persistente carenza di personale e il ricorso al personale precario, con contratti della durata di 8 mesi all’anno, rende particolarmente gravoso dare stabilità all’attività di manutenzione delle reti idriche di tutto il territorio regionale e per l’intero anno. È per questo che è assolutamente indispensabile la stabilizzazione del personale”.