In Sardegna

Seui e Ussassai senza medico di base, due cortei di protesta

 

 

 

 

SEUI. A Seui e Ussassai non c’è il medico di base. Per questo i due paesi hanno deciso di organizzare insieme due cortei di protesta, in programma oggi, per far sentire la loro voce.

Da tre anni a Ussassai la figura del medico di base è scoperta e da qualche tempo anche a Seui. Nel frattempo pare che nessuno abbia risposto ai bandi pubblicati dall’Ats per cercare un professionista che servisse entrambe le comunità.

I due paesi hanno deciso di organizzare due cortei, uno in partenza da Seui e l’altro da Ussassai. Le due manifestazioni, guidate dai sindaci Marcello Cannas e Francesco Usai, si incontreranno al valico Arcuerì, a metà strada tra i due centri.

“Siamo in un contesto geografico dove il centro ospedaliero più vicino si trova a oltre un’ora di macchina, questa è un aggravante”, spiega il primo cittadino di Seui Marcello Cannas. “La situazione nostra e quella di Ussassai sono gravissime. Chiediamo che venga fatto un bando dove si tenga conto delle condizioni disagiate dei nostri paesi”.