In Sardegna

Viola una mail e incassa 4mila euro: scoperta la casalinga hacker

casalinga

VILLACIDRO. Casalinga, ma con qualche competenza informatica. E truffatrice, abbastanza abile da inserirsi in una corrispondenza informatica per farsi accreditare quattromila euro che non le spettavano. 

La donna hacker è stata scoperta dai carabinieri di Villacidro, al termine di un indagine partita da una denuncia presentata da un commerciante del paese. La vittima del raggiro aveva raccontato che, nel giugno scorso, sulla base della fattura che si era visto recapitare, aveva effettuato un bonifico in favore di un artigiano che gli aveva sostituito gli infissi. O meglio: era convinto di averlo fatto, perché la controparte si era lamentata di non aver ricevuto un centesimo. Un confronto tra i due ha fatto emergere l'inghippo: il documento fiscale ricevuto dal commerciante aveva un Iban diverso da quello dell'artigiano. Ma no si era trattato di un errore. 

I carabinieri hanno scoperto che la casalinga si era introdotta abusivamente nella casella mail del commerciante e aveva modificato la fattura, inserendo i dati di un conto corrente riconducibile a lei.  Si sospetta che la donna possa aver compiuto ulteriori raggiri, vista l’abilità dimostrata, degna di un hacker, e la particolare spregiudicatezza.