In Sardegna

I Progressisti: "A Sassari mai usata la tenda per il triage comprata a prezzi fuori mercato"

TENDA

SASSARI. "Affidamenti diretti, senza nessuna gara, per attrezzature pagate con risorse pubbliche a un prezzo decisamente superiore rispetto alle tariffe presenti sul mercato elettronico a cui ogni amministrazione pubblica dovrebbe fare riferimento": questo succede a Sassari, secondo i Progressisti in consiglio regionale. Che con un'interrogazione, primo firmatario Gianfranco Satta, chiedono chiarezza sulla "tendocopertura posizionata nel complesso sanitario di Rizzeddu, mai utilizzata per effettuare tamponi e neanche per ospitare i pazienti in attesa di triage".

"La struttura, di 300 metri quadri, è posizionata a Rizzeddu dal primo dicembre e resterà lì, da contratto di noleggio, sino al 30 gennaio", ricorda Satta: "Non è mai stata utilizzata, ma non è l'unica cosa che balza agli occhi: la data di approvazione dell’affidamento delle forniture risulta infatti al 28 dicembre e anche i costi non sono in linea con i prezzi di mercato: basta una semplice verifica su Consip per vedere come il costo di acquisto di tendocoperture analoghe sia decisamente più basso, anche nell'ordine di diversi sottomultipli di prezzo, rispetto a quanto pagato nel caso in esame, peraltro riferito al solo noleggio per due mesi: cioè 81.557 euro iva inclusa".

"L'utilizzo di risorse pubbliche", conclude Satta, "deve essere sempre orientato al buon andamento amministrativo e alla realizzazione dell'interesse pubblico. In questo caso, a differenza di altri procedimenti simili effettuati da altre Assl, non si è fatto ricorso al mercato elettronico e non viene fornita alcuna motivazione a questa deroga: è utile sapere se presidente della Regione e assessore alla Sanità siano a conoscenza di questa modalità o di altri procedimenti svolti nello stesso modo".