CAGLIARI. Lunghe code e ore di attesa per pagare il ticket? Da oggi non più. Al Policlinico Duilio Casula, grazie a un’applicazione scaricabile su smartphone e tablet, i pazienti potranno prenotare il “numeretto” per poi accedere alle prestazioni sanitarie con un semplice click. Si chiama "FilaVia" la grande rivoluzione che faciliterà l’accesso ai servizi sanitari da parte del cittadino e permetterà ai pazienti di "monitorare" la fila e di essere avvisati quando il proprio turno si sta avvicinando.
Ecco come funziona. Gli utenti dovranno scaricare l’app FilaVia (disponibile su Apple Store e Google Play) sul telefonino, sul tablet oppure accedere alla webapp (www.fbapp.it). Una volta entrati (la prima volta ci si deve anche registrare) ci si trova davanti una schermata con gli appuntamenti eventualmente già in programma. Per accedere all'area ticket del Policlinico si può o cliccare sul bottone “Vicini” e come prima opzione, grazie alla geo localizzazione, apparirà Aou Cagliari, oppure cliccare su “Cerca” e digitare “Cagliari”. A questo punto se l’utente deve usufruire delle prestazioni in giornata può cliccare su “Accodamento immediato”: se si trova entro i 10 chilometri dal Policlinico l’app gli assegnerà il “numeretto”. In tempo reale sul telefonino il paziente potrà controllare sempre quante persone ci sono in coda e dunque rendersi conto se il suo turno si sta avvicinando. Il cittadino può scegliere tra diversi servizi: visite e attività specialistica, prelievi, cartelle cliniche, Cup, Tao, accesso prioritari e regolarizzazione Pronto Soccorso.
L’altra funzionalità è “Prenotazione” ed è un metodo consigliato per ottenere un appuntamento a un orario stabilito per il pagamento del ticket e dunque l’accesso alle prestazioni. Il paziente decide giorno e ora e l’app rilascia un bigliettino virtuale che sarà “chiamato” nel giorno e nell'ora fissati. Un metodo estremamente comodo per risparmiare il proprio tempo.
"L’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari – spiega il direttore generale, Giorgio Sorrentino – crede tantissimo nell'innovazione. Le tecnologie devono essere utilizzate tutte e al massimo per facilitare la vita dei cittadini e dare servizi di qualità in maniera efficiente e veloce. La nostra azienda sta investendo tanto su questo: lo abbiamo fatto con l’app Aou Cagliari Smart Hospital, lo facciamo quotidianamente con i nostri social e il nostro sito istituzionale. E prestissimo forniremo nuovi e importanti servizi online".