TEMPIO. Tremilacinquecento tamponi eseguiti, 20 positività rilevate. Si è concluso a Tempio lo screening di massa, su base volontaria, iniziato lo scorso 9 dicembre con i dipendenti del Comune e i vigili del fuoco e sono poi proseguite nei giorni successivi con gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico, le fasce di popolazione più vulnerabili e tutti i cittadini che hanno voluto usufruire del servizio.
Oggi una piccola cerimonia di chiusura, voluta dal sindaco Gianni Addis che ha ringraziato i medici e gli addetti del presidio sanitario per lo screening, il Servizio di Igiene, i medici di base, l’Usca, la polizia locale, la protezione civile, le guardie zoofile, le associazioni di volontariato, la Caritas, e tutti coloro che, "sempre presenti e in prima linea, gratuitamente hanno supportato l'amministrazione, rendendo possibile questa importante iniziativa di screening della popolazione con la loro preziosa partecipazione".
A Tempio città sono stati eseguiti 3080 tamponi, di cui 15 positivi. Gli ultimi due giorni sono stati dedicati alle frazioni: Bassacutena e San Pasquale, dove sono stati eseguiti, rispettivamente 96 e 43 tamponi tutti negativi, e Nuchis con 146 test di cui 4 positivi. Dei 135 tamponi eseguiti nella struttura detentiva, solo 1 è risultato positivo.