In Sardegna

Cacciatore di Tempio Pausania positivo, il sindaco: "Basta coi raduni conviviali"

cacciatore-positivo

 
TEMPIO PAUSANIA. Un cacciatore di Tempio Pausania positivo al Covid "e vi è la reale possibilità che anche altri cacciatori siano positivi al virus". Lo comunica il sindaco Gianni Addis che informa di aver appreso che "seppur vietato dalle norme anti covid, continuano a svolgersi nel nostro territorio comunale, i raduni conviviali delle squadre di caccia, specie di quella al cinghiale, che normalmente seguono alla battuta di caccia".
 
"Ebbene, questo non è un tempo normale e noi tutti abbiamo dovuto rinunciare alla convivialità persino con i nostri familiari. È un sacrificio pesante che ci viene chiesto ma che dobbiamo sopportare per evitare conseguenze ancora peggiori per la salute di tutti e per rispetto verso tutte le attività economiche e commerciali così duramente colpite dagli effetti della pandemia, che tanto fanno per tenere aperti i loro esercizi. Appena due giorni fa avevo rivolto alle compagnie di caccia una raccomandazione particolare all'osservanza delle misure di sicurezza e prevenzione, invitando i cacciatori a evitare ogni occasione di convivialità, peraltro vietata. Pertanto, rivolgendomi in particolare ai capisquadra e al loro senso di responsabilità, e ricordando che l'attività venatoria deve svolgersi in condizioni di assoluta sicurezza e nel rispetto delle misure di prevenzione contro la diffusione del virus, invito le compagnie di caccia ad evitare i momenti conviviali prima e dopo le battute di caccia". 
 
"Le circostanze impongono che, durante le giornate di caccia verranno intensificati i controlli da parte delle autorità di Polizia", ha avvisato il sindaco. In merito allo screening, ha poi reso noto che "oggi sono stati effettuati 96 tamponi a Bassacutena e 43 a San Pasquale e nessuno è risultato positivo. Ricordo, infine, che domani venerdì 18, dalle ore 15 alle ore 17:30, i tamponi rapidi gratuiti e su base volontaria, saranno effettuati a Nuchis.
Le operazioni si svolgeranno in via Santo Spirito con la modalità del drive-in".