CAGLIARI. La rinascita dell’area verde di via San Paolo a Cagliari sarà presto realtà. Il Comune ha approvato con una delibera il progetto definitivo esecutivo sulla rifunzionalizzazione dell’area San Paolo, nella seduta di martedì 15 dicembre su proposta dell'assessora ai Lavori Pubblici Gabriella Deidda.
A disposizione ci sono 2 milioni di euro per la realizzazione del parco urbano attrezzato. “I lavori inizieranno probabilmente a gennaio 2021”, afferma l'assessorE ai Lavori Pubblici Gabriella Deidda. “Ci sarà la bonifica della zona, la gara d’appalto e poi si inizierà subito”. Il programma straordinario di intervento è stato previsto con la legge di stabilità 2016. L’obiettivo è di aumentare la sicurezza territoriale, la capacità di resilienza urbana, incentivare la mobilità sostenibile e lo sviluppo di pratiche per l'inclusione sociale e la realizzazione di nuovi modelli di welfare metropolitano.
Il progetto generale si articola in diversi macro-lotti e interventi.
Il Lotto A prevede la riqualificazione dell’asse Viale Sant’Avendrace - Via Po e dei percorsi di relazione. Ci sarà quindi una riqualificazione e un ampliamento degli spazi pedonali e la creazione di una pista ciclabile.
Il Lotto B dispone la realizzazione di un parco urbano attrezzato sportivo e educativo, rafforzando anche l’intermodalità della stazione ferroviaria S.Gilla, l’infrastrutturazione, la demolizione e la bonifica dell'area di San Paolo.
Infine il Lotto C stabilisce una rifunzionalizzazione dell’ex mattatoio per housing sociale, alloggi di edilizia residenziale pubblica e servizi di livello generale.
La zona verde di via san Paolo attualmente si trova in stato di abbandono. C’è anche un campo rom e una discarica abusiva sempre più estesa. La scorsa estate diversi roghi, probabilmente dovuti allo smaltimento dei rifiuti situati sul terreno, hanno interessato l’area mettendo a rischio la sicurezza dei residenti della zona.