In Sardegna

Motociclismo, la Sardegna conquista il primo titolo italiano con il giovane Claudio Spanu

Claudio-Spanu-Enduro

PAVIA. È Claudio Spanu il primo motociclista sardo a conquistare un titolo nazionale. Il diciassettenne centauro di Dorgali si è aggiudicato il titolo di campione italiano di Enduro Cadetti domenica a Varzi (Pavia) nella classe 125. Un risultato storico, impensabile fino a pochi anni fa.

Spanu, nuorese di nascita e dorgalese di adozione, è cresciuto con le Bmx e le bici da cross per poi passare al mini enduro. Ad allevarlo il Motoclub Dorgali, che insieme alla Federazione motociclistica italiana ha scommesso molto sul giovane classe 1999. Bravo in sella alla sua Husqvarna come tra i banchi del liceo nautico di Siniscola, nonostante la giovane età Spanu ha già alle spalle molte esperienze: dal quinto posto al Mondiale alla partecipazione alla Sei Giorni.

“Sono molto contento - commenta il giovane talento - nonostante le numerose difficoltà in stagione, siamo riusciti a portare a casa questo titolo. Sono grato agli sponsor, alla famiglia, agli amici, al Motoclub Dorgali, a tutte le persone che non hanno mai smesso di incitarmi, ai motoclub sardi, grazie ai quali sono cresciuto e migliorato tanto”.

 

claudiospanu2