In Sardegna

Nuovi interventi al Ponte di Oloè, crollato nel 2013 e riaperto un anno fa

oloe

CAGLIARI. La Regione migliora le condizioni di sicurezza del Ponte di Oloè, per garantire standard di percorribilità più elevati e rendere sicuri i collegamenti tra i territori. Crollato nel novembre 2013 a causa del ciclone Cleopatra e riaperto al traffico un anno fa, sarà oggetto di nuovi lavori per il miglioramento della funzionalità statica e idraulica del ponte.

“Continua il lavoro di efficientamento infrastrutturale dell’Isola, concentrato anche e soprattutto sul fronte della viabilità e sicurezza stradale", spiega l’assessore dei Lavori pubblici Roberto Frongia. "Oggi abbiamo davanti a noi livelli di conoscenza delle infrastrutture maggiori e possiamo con concretezza agire laddove si presentano situazioni di rischio in un’ottica di prevenzione e non più di emergenza. La gara per bandire i servizi di ingegneria che riguarda il ponte di Oloè", continua l’Assessore, "è un altro tassello che si aggiunge alla messa in sicurezza dell’intera opera, segno tangibile dell’impegno della Giunta regionale che fin dall’inizio dell’attività ha preso in mano il dossier Oloè accelerando i tempi perché si arrivasse finalmente alla riapertura del ponte”.

La gara dei servizi di ingegneria è stata indetta dalla società regionale in house “Opere e Infrastrutture Srl” e comprende anche il ponte sulla ex Strada Statale 125 tra i Comuni di Muravera e Villaputzu per un importo complessivo che supera il milione di euro. Spetterà alla società in house affidare la gara dei servizi di progettazione, governare le fasi di redazione e approvazione dei progetti redatti dai professionisti esterni, indire la conferenza dei servizi, validare il progetto, affidare i lavori e vigilare sulla esecuzione fino al collaudo.