In Sardegna

Solinas incontra i vertici dell'Esercito: "Profondo legame con la Sardegna"

 

 

 

 

CAGLIARI. Il presidente della Regione Christian Solinas ha ricevuto a Villa Devoto il comandante del Comfopsud, Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, e il Comandante CMESA, Generale di Divisione Francesco Olla. Al centro del colloquio, diversi argomenti legati alla presenza dell’Esercito in Sardegna.

Da entrambe le parti è emersa la volontà di una sempre maggiore collaborazione istituzionale, "finalizzata alla sicurezza dei cittadini e del territorio, come dimostrato anche nei giorni scorsi in occasione dell’alluvione che ha colpito la Sardegna, durante la quale i reparti dell’Esercito hanno fornito una preziosa opera in collaborazione costante con la Protezione Civile Regionale e tutte le altre forze in campo".

Solinas ha sottolineato "il profondo legame che unisce la Sardegna all’Esercito e alle Forze Armate, testimoniato dall’immenso contributo dato dai Sardi e dai sacrifici compiuti non solo in occasione dei conflitti, ma anche nelle missioni di pace. La collaborazione sempre più intensa tra le Istituzioni potrà avere, è stato sottolineato, ampi sviluppi anche nel campo della ricerca tecnologica, nella tutela ambientale, nella cessione alla collettività di aree, edifici e infrastrutture non più essenziali per lo svolgimento di attività militari, nell’approfondimento storico legato alla presenza delle Forze Armate Italiane in Sardegna, che, come ha sottolineato il Presidente, ha radici profonde".