In Sardegna

Carbonia, 9 nuovi contagi ma i positivi sono quasi dimezzati in 6 giorni

carbonia

 

 

CARBONIA. In sei giorni, il numero di positivi si è quasi dimezzato a Carbonia: con i 9 nuovi casi oggi sono 39, mentre nel precedente aggiornamento erano 73. Lo rende noto il sindaco Paolo Massidda, che comunica anche il decesso di una donna di 82 anni: "Voglio esprimere le condoglianze dell’amministrazione comunale alla famiglia della nostra concittadina, alla quale ci stringiamo in un simbolico abbraccio".

Il calo del numero di positivi "è senza dubbio una buona notizia perché certifica che l’aumento dei casi di positività è più che bilanciato dalla crescita dei casi di negativizzazione e dal numero delle persone guarite clinicamente".

"In totale sono 62 le persone negativizzate e 34 quelle guarite clinicamente. Si definisce clinicamente guarito da Covid-19", ricorda il sindaco, "un paziente che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche (febbre, rinite, tosse, mal di gola, eventualmente dispnea e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria) associate all’infezione virologicamente documentata da Sars-Cov-2, diventa asintomatico per risoluzione della sintomatologia clinica presentata".

Il sindaco ricorda inoltre "a tutte le persone positive, in isolamento domiciliare e in quarantena che non dispongono del sostegno di una rete familiare o amicale in grado di aiutarle a far fronte alle necessità quotidiane, che il Comune di Carbonia ha attivato il Centro Operativo Comunale ( COC) per la consegna di farmaci e spesa a domicilio. Per usufruire del servizio basta telefonare al numero di riferimento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) 347.3855336 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Il servizio di spesa alimentare e di farmaci a domicilio è attivato dalla Protezione Civile Comunale grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio Caritas e Croce Rossa Italiana. I volontari contatteranno poi l’interessato per sapere quali medicinali e quali generi alimentari occorrono".