In Sardegna

Un milione di euro di carne sequestrata: chiuso il laboratorio abusivo che riforniva il Cagliaritano

 

 

 

 

CAGLIARI. Blitz dei Nas a Cagliari in un laboratorio abusivo di lavorazione della carne destinata a rifornire macellerie e grossi esercizi commerciali del Cagliaritano. La struttura, con annesso un deposito a Quartu, in cui venivano lavorati e conservati grossi quantitativi di carne, fresca e confezionata ma in parte anche già cotta, era in pessime condizioni igienico-sanitarie: i Nas hanno trovato grasso animale sui pavimenti, sulle pareti ed all’interno delle celle frigorifere, e inoltre le attrezzature utilizzate per la cottura non erano idonee per la preparazione di alimenti destinati al consumo umano. La struttura era anche sprovvista della necessaria autorizzazione al funzionamento e destinata alla lavorazione e cottura di carni ed alimenti di varia natura.

L'intero stabile è stato sequestrato, così come una tonnellata e mezzo di carni di varia origine e due furgoni che venivano sistematicamente utilizzati per il trasporto e la consegna agli acquirenti dei prodotti alimentari. Il valore commerciale complessivo di quanto sequestrato è pari a circa un milione di euro. Nei guai i due titolari cagliaritani, di 73 e 47 anni, sono stati segnalati all'autorità sanitaria per le violazioni amministrative e denunciati per frode nell'esercizio del commercio, perchè utilizzavano marchi ed etichettature di altre aziende al momento dell’immissione dei prodotti alimentari nel mercato cagliaritano.

Sono in corso accertamenti per accertare eventuali ulteriori irregolarità dell’attività di commercio del materiale sequestrato o responsabilità connesse a chi smerciava i prodotti.